La bellezza riflessa

Meraviglioso, qualunque altro aggettivo usato per descrivere il Parlamento di Budapest visto nel suo insieme dall'esterno sarebbe riduttivo. Ubicato a Pest ed adagiato sulle rive del Danubio, è uno dei più importanti simboli della città. Costruito fra il 1884 e il 1902, è l'opera architettonica più grande della sua epoca. Si sviluppa in orizzontale, caratteristica particolare di quel momento storico, con una lunghezza complessiva di 268 metri, mentre l'altezza di 96 metri, è fatta per rispettare una sorta di equilibrio tra il mondo religioso e quello civile della città. Se questo non fosse abbastanza, sappiate che il parlamento di Budapest è uno dei più grandi al mondo per dimensione, con una superficie complessiva di 18.000 metri quadrati! Inoltre per la decorazione degli interni sono stati utilizzati 40 kg. d'oro a 23 carati.
Le aree che si possono visitare sono: la scala principale, il grande salone della Cupola, la Santa Corona e i gioielli della Corona Ungherese.
Costo e giorni di chiusura: per i cittadini dell'Unione Europea il prezzo di un singolo biglietto è pari a 10€, mentre per i cittadini extracomunitari il costo sale a 20€.
Il tuor guidato dura circa 50 min ed è possibile acquistare l'audio guida in italiano.
I giorni di chiusura sono i seguenti: 14 marzo, 20 agosto, 23 ottobre, 1 gennaio, domenica e lunedì di Pasqua, 1 maggio, 1 novembre, 24-25 e 26 dicembre.